Impianto di lente (ICL): Visione chiara con 25 anni di esperienza

Con un impianto di lente presso EuroEyes, potrà godere di una visione nitida e duratura senza occhiali o lenti a contatto. La sottilissima lente artificiale, chiamata ICL, viene inserita delicatamente davanti al cristallino naturale e corregge anche difetti visivi elevati in modo sicuro e preciso. EuroEyes è il centro che impianta più ICL in Europa e offre oltre 25 anni di esperienza per garantirle i migliori risultati possibili.

  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo
  • Company Logo

EuroEyes è conosciuto dalla stampa e dai media di tutto il mondo.

Che cos’è un impianto di lente (ICL)?

L’impianto di lente, chiamato anche ICL, è un metodo moderno per la correzione di miopia, ipermetropia o astigmatismo. In questo trattamento, una sottilissima lente artificiale viene inserita delicatamente davanti al cristallino naturale. Il risultato è una visione chiara e duratura senza occhiali o lenti a contatto.

Cosa rende speciale un impianto di lente (ICL)?

L’ICL è una lente a contatto impiantabile realizzata in collamero biocompatibile. Offre tutti i vantaggi di una lente normale, ma senza la necessità di cure quotidiane né il rischio di secchezza oculare. L’intervento è reversibile ed è particolarmente indicato quando la chirurgia laser non è possibile. EuroEyes è tra i principali specialisti in Europa per questo metodo.

L’impianto di lente (ICL) è la scelta giusta per me?

L’ICL è indicata per le persone che desiderano liberarsi in modo permanente da occhiali o lenti a contatto. È ideale in caso di difetti visivi elevati o di cornea troppo sottile, situazioni in cui il laser non è consigliato. Anche nei pazienti più giovani, a partire dai 18 anni, l’ICL offre risultati eccellenti e garantisce un’esperienza visiva naturale e nitida.

Come funziona l’impianto di lente (ICL)?

Con l’ICL, una sottilissima lente artificiale viene inserita attraverso una piccolissima apertura nell’occhio e posizionata davanti al cristallino naturale. Rimane permanentemente nell’occhio, senza essere visibile o percepibile. L’intervento dura solo pochi minuti, è indolore e garantisce già poco dopo una visione notevolmente più nitida.

I vantaggi di una lente a contatto impiantata

Per difetti refrattivi gravi

Le lenti artificiali sono una buona alternativa se hai un difetto refrattivo elevato e il trattamento laser non è un’opzione per te.

Per cornee sottili

Un trattamento con lente a contatto impiantata è possibile anche se la chirurgia laser agli occhi non è un’opzione a causa di cornee sottili.

Adatto in caso di occhi secchi

Con occhi secchi la chirurgia laser agli occhi non è sempre consigliata. Le lenti a contatto impiantate, invece, sono possibili anche in presenza di occhi secchi.

Reversibile

Una lente a contatto impiantata con ICL è reversibile: la lente artificiale viene posizionata davanti al cristallino naturale e può essere rimossa o sostituita se necessario.

Filtro UV

Il materiale della lente artificiale dispone di un filtro UV che protegge l’occhio dai raggi solari nocivi.

Su misura

La lente è realizzata su misura e si adatta quindi perfettamente a ogni occhio. La lente non viene percepita come corpo estraneo.

EuroEyes porta l’oftalmologia di livello mondiale in Svizzera

Con oltre 30 anni di esperienza e cliniche a Londra, Copenaghen, Berlino, Monaco, Amburgo, Hong Kong e Shanghai, EuroEyes rappresenta a livello internazionale la medicina d’eccellenza e la competenza leader nella chirurgia laser refrattiva.

Leggi di più

La direzione medica in Svizzera è affidata al Dr. Jørn Jørgensen e al Professor Dan Reinstein – due specialisti di fama internazionale che figurano tra i chirurghi più esperti al mondo nella correzione laser della vista e nel trattamento della presbiopia. Grazie alla loro competenza unica, garantiscono trattamenti di livello mondiale e assicurano che in Svizzera vengano rispettati i più alti standard medici internazionali.

Dr. Jørn Jørgensen

Il Dr. Jørn Jørgensen ha eseguito più impianti di lenti trifocali per la correzione della presbiopia di qualsiasi altro chirurgo al mondo, diventando così uno dei principali esperti in questo campo.

Professor Dan Reinstein

Il Professor Dan Reinstein ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della chirurgia laser SMILE e di Presbyond per la correzione della presbiopia, in collaborazione con Carl Zeiss.

Prenota subito il tuo appuntamento!

Oppure chiamaci semplicemente gratuitamente.
Hotline: +41 52 588 02 51

Domande frequenti

Qui troverai le domande e le risposte più importanti sui trattamenti laser agli occhi e con lenti presso EuroEyes. Se hai ulteriori domande o necessiti di informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci.

Impianto di lenti o trattamento laser?

Se sia più indicato un impianto di lenti o un trattamento laser deve essere valutato individualmente. Entrambe le procedure sono comprovate e sicure. L’impianto di lenti è reversibile e può essere un’opzione anche se la tua cornea è troppo sottile per la chirurgia laser agli occhi o se soffri di secchezza oculare.

Quanto dura una lente impiantata?

Le lenti ICL rimangono generalmente nell’occhio per tutta la vita. Poiché il cristallino naturale viene preservato, la procedura è reversibile. La lente impiantata può quindi essere rimossa in qualsiasi momento o sostituita con una nuova, ad esempio se la tua vista cambia.

Quando posso aspettarmi una visione completa?

Dopo l’impianto delle lenti artificiali nei tuoi occhi, di norma occorrono 1–2 settimane per raggiungere la piena acuità visiva. In alcuni casi potrebbe richiedere più tempo. Il processo di guarigione complessivo dura circa 4–8 settimane.

Quali rischi sono associati all’impianto di lenti?

L’impianto di lenti è un metodo sicuro e comprovato per correggere difetti refrattivi gravi. In rari casi, dopo l’impianto possono verificarsi condizioni oculari come infezioni, che generalmente possono essere trattate.

Le lenti impiantabili possono essere rimosse?

L’impianto di una lente ICL è reversibile. Poiché il cristallino naturale dell’occhio viene completamente preservato durante questa procedura, la lente artificiale può essere rimossa in qualsiasi momento, ad esempio se la tua vista cambia nel tempo e desideri sostituire le lenti con nuove.

Quanto costa un impianto di lente?

Presso EuroEyes, un impianto di lente costa CHF 4’480 per occhio. A differenza di altri fornitori, tutto è incluso nel prezzo: dall’esame preliminare e principale, al trattamento e ai controlli post-trattamento. Su richiesta è possibile anche il pagamento a rate.