Femto-LASIK
EuroEyes Femto-LASIK è uno dei metodi laser per gli occhi più avanzati e sicuri per correggere astigmatismo, miopia o ipermetropia. Il trattamento laser vero e proprio richiede solo pochi secondi per occhio e la maggior parte dei pazienti raggiunge già il giorno successivo la piena acuità visiva – per una nuova qualità di vita in brevissimo tempo.
Cronologia del tuo trattamento Femto-LASIK
Ti accompagniamo passo dopo passo attraverso le fasi del tuo trattamento laser agli occhi, così saprai esattamente cosa aspettarti. Dall’esame oculistico iniziale fino alla procedura vera e propria e al controllo successivo – qui troverai tutte le informazioni importanti per essere ben preparato e sentirti sicuro.
Esame preliminare ed esame principale
Dopo il controllo oculistico iniziale segue l’esame principale. Ti preghiamo di notare che non devi indossare le lenti a contatto per quattro giorni prima dell’appuntamento e che durante la visita riceverai delle gocce oculari che influenzeranno la tua vista per alcune ore. Successivamente non potrai partecipare attivamente al traffico stradale. Nell’esame principale vengono controllati la tua acuità visiva, la cornea e il fondo oculare per determinare il metodo di trattamento più adatto a te.
Procedura e svolgimento del trattamento
Al terzo appuntamento viene eseguito il trattamento con il metodo Femto-LASIK. Prima gli occhi vengono anestetizzati con gocce oculari e fissati con un divaricatore palpebrale. Un laser a femtosecondi crea un flap nella cornea per accedere allo strato sottostante e correggere il difet
Possibili sintomi
Subito dopo il trattamento potresti essere sensibile alla luce e avere occhi arrossati, così come una sensazione di corpo estraneo. Altri sintomi possono includere visione offuscata, occhi lacrimanti, secchi, brucianti o gonfi, nonché una visione temporaneamente fluttuante. Si raccomanda di indossare occhiali da sole come protezione
Primo controllo
Il primo controllo avviene il giorno successivo. In questa occasione viene verificata per la prima volta la tua vista senza ausili visivi dopo il trattamento laser. Di solito, in questo momento può anch
Secondo controllo
Il secondo controllo avviene dopo una settimana. A questo punto, con Femto-LASIK, spesso hai già raggiunto la piena capacità visiva e di solito non presenti più effetti collaterali rilevanti. Ti preghiamo di continuare a seguire le misure igieniche e di utilizzare i colliri seco
Ritorno alla vita quotidiana
Nuoto, sport e sauna sono di nuovo consentiti, così come l’uso di trucco intorno agli occhi. Per qualsiasi dubbio o domanda, puoi contattarci in qualsiasi momento.
Controllo finale
Dopo circa due mesi ha luogo un controllo finale per verificare la tua capacità visiva e per monitorare e garantire l’ottimale processo di guarigione a lungo termine dell’occhio.
I vantaggi della Femto-LASIK
Visione al 100% nel più breve tempo
Il trattamento con Femto-LASIK consente di migliorare la vista nel più breve tempo possibile: la maggior parte dei pazienti raggiunge quasi la piena acuità visiva già dal giorno successivo.
Trattamento in soli 15 minuti
Il laser agisce sull’occhio per solo pochi secondi, quindi il trattamento vero e proprio dura meno di 15 minuti – rapido e indolore.
Completamente indolore
Prima della procedura, gli occhi vengono anestetizzati con gocce oculari. Non sentirai alcun dolore né durante il trattamento né durante l’intero processo di guarigione.
Sicuro e preciso
Il trattamento con il laser è senza contatto e garantisce la massima sicurezza e precisione. Se l’occhio si muove, l’apparecchio si interrompe immediatamente e automaticamente.
Pronto all’azione già dal giorno successivo
La Femto-LASIK consente una guarigione rapida. La maggior parte dei pazienti può tornare al lavoro e guidare già dal giorno successivo.
Domande frequenti
Qui troverai le domande e le risposte più importanti sui trattamenti laser agli occhi e con lenti presso EuroEyes. Se hai ulteriori domande o necessiti di informazioni aggiuntive, non esitare a contattarci.
Qual è la differenza tra Femto-LASIK e LASIK?
La Femto-LASIK è un’evoluzione della LASIK. Mentre la LASIK crea il cosiddetto flap nella cornea con una lama, la Femto-LASIK utilizza per questo passaggio un laser a femtosecondi altamente preciso. Con la Femto-LASIK, la cornea viene quindi trattata esclusivamente con il laser e in modo completamente senza contatto.
Quali effetti collaterali possono verificarsi dopo il trattamento?
Un trattamento Femto-LASIK è rapido e indolore. Tuttavia, dopo la procedura possono verificarsi effetti collaterali temporanei: una leggera visione offuscata è del tutto normale e l’eventuale sensazione di secchezza viene trattata con le gocce oculari che ti prescriviamo.
Quali sono i limiti della Femto-LASIK?
Un trattamento laser agli occhi con Femto-LASIK è estremamente sicuro e comporta un rischio molto basso di complicazioni, ma non è adatto a tutti. Ad esempio, se la tua cornea è troppo sottile o soffri di forte secchezza oculare, questo metodo potrebbe non essere un’opzione per te. In tal caso, una procedura alternativa potrebbe essere l’impianto di lenti.
Quanto durano i risultati della Femto-LASIK?
I risultati di un trattamento Femto-LASIK sono permanenti e durano tutta la vita. Tuttavia, il trattamento non protegge dalla presbiopia, in cui l’elasticità del cristallino diminuisce con l’età, di solito a partire dai 45 anni. La presbiopia può essere corretta con ausili visivi oppure, in alternativa, in modo permanente con una sostituzione del cristallino refrattivo.
Quanto dura il recupero dopo la Femto-LASIK?
La maggior parte dei pazienti è in grado di lavorare e guidare già il giorno successivo. Con la Femto-LASIK, lo strato più superficiale della cornea non viene rimosso, ma viene creato un piccolo flap che viene temporaneamente sollevato lateralmente – questo cosiddetto flap si riattacca naturalmente dopo il trattamento. Il recupero è quindi rapido e molti raggiungono quasi il 100% della visione già dal giorno successivo.
Il metodo Femto-LASIK è davvero indolore?
Un trattamento laser agli occhi con Femto-LASIK non provoca dolore. Prima della procedura, gli occhi vengono anestetizzati con gocce. Il laser crea un piccolo flap nello strato più superficiale della cornea, che viene poi sollevato lateralmente. Lo strato corneale esposto viene quindi corretto con il laser. Successivamente, il flap si riattacca naturalmente, consentendo agli occhi di guarire rapidamente e di solito senza dolore.
Quanto costa un trattamento Femto-LASIK?
Il costo di un trattamento Femto-LASIK varia a seconda del fornitore. Da EuroEyes, il trattamento costa CHF 1’890 per occhio. A differenza della maggior parte degli altri fornitori, questo prezzo è all-inclusive, quindi non ci sono costi aggiuntivi imprevisti. È anche possibile il pagamento a rate.
Quali sono i rischi più comuni del trattamento laser agli occhi?
La chirurgia laser agli occhi è un metodo molto sicuro per correggere i difetti refrattivi, ma come qualsiasi procedura medica comporta alcuni rischi. I più comuni includono:
Secchezza oculare
Fluttuazioni della vista
Sovracorrezione o ipocorrezione
Infezioni
Regressione
Nella maggior parte dei casi, le complicazioni descritte possono essere corrette con un trattamento di follow-up.